Chi siamo

Il nostro team

Lapsus è un progetto e un’associazione ma anche un gruppo affiatato di ricercatrici e ricercatori. Eccoci, alcuni riconoscibili, altri (volutamente) meno per idiosincrasia all’apparire: così potrete farvi un’idea, scanzonata, di chi siamo e cosa studiamo. E siamo sempre in cerca di nuove collaborazioni!

Cariche sociali

Erica Picco

Presidente

Laurea triennale in storia contemporanea e magistrale in antropologia politica, è la presidente di Lapsus, lavora nella pubblicità e si interessa di narrazione pubblica. Ha partecipato alla progettazione di Eros, Rivoluzione e Musica, Autista Moravo e '900 Criminale. Dal 2016 partecipa a tutti i progetti di raccolta di testimonianze. Ha pubblicato un saggio con Sara Troglio in "Dopo le bombe. Piazza Fontana e l'uso pubblico della storia" (Mimesis, 2019). Dal 2018 al 2022 ha coordinato il progetto europeo WE Hope. Ad oggi coordina il EU-CERV Female Perspectives on Democratic Transitions of the 1970s, 1980s and 1990s, tutti i progetti grafici e la comunicazione dell'associazione. Il suo nemico naturale è la noia.

Sara Buda

Consiglio Direttivo

Storica presso la Fondazione CDEC di Milano e PhD in storia contemporanea presso l’Università di Genova e l’Université Paris 8, si occupa di storia, storiografia e memoria della Shoah e del secondo dopoguerra. In Lapsus dal 2016, segue i progetti di public history, di storia orale e di formazione. È intervistatrice per l’IBCC Digital Archive e per We-Hope, co-autrice di alcuni saggi, ha collaborato alla realizzazione delle passeggiate storiche a Milano e come responsabile scientifico e formatore per il corso online Storia e memoria delle deportazioni nazifasciste. Le interessano decisamente troppe cose.

Sara Troglio

Vice-Presidente

Storica contemporaneista e vicepresidentessa di Laboratorio Lapsus, dove, dal 2012, si occupa di public history, processi di storia partecipativa in contesti di memorie conflittuali e didattica ludica sui temi della storia contemporanea e sui suoi raccordi col presente. Parallelamente a Lapsus dal 2021 si occupa di progettazione e ricerca bandi per Codici. Ha pubblicato, tra gli altri, Under. Giovani, Mafie, Periferie (Perrone, 2017), Adolescenza delle città (F.G. Feltrinelli, 2019), Dopo le Bombe (Mimesis, 2019), Vera. Resistenza, deportazione e impegno di Vera Michelin Salomon (Mimesis, 2021). È allergica a più o meno ogni cosa.

Simone Pisano

Consiglio direttivo

Laureato in storia contemporanea, nel 2017 durante la stesura della tesi sul fenomeno del populismo italiano incontra Lapsus e se ne innamora. In Lapsus si occupa principalmente di didattica, dai contesti universitari ai Centri di aggregazione giovanile, e di divulgazione storica. Tra il 2019 e il 2020 ha partecipato alla realizzazione del corso online Storia e memoria delle deportazioni nazifasciste in collaborazione con ANED. Attualmente è insegnante ed educatore.

Zeno Gaiaschi

Tesoriere e socio fondatore

Presente fin dai tempi del collettivo in università, dove si è laureato in Storia, è tra i soci fondatori di Laboratorio Lapsus e ricopre a malincuore il ruolo di tesoriere dell’Associazione. Presenza costante nei progetti di Lapsus in cui ha seguito le formazioni per docenti, le mostre, la stesura di diversi articoli, le interviste di storia orale e i progetti didattici e teatrali. Attualmente coordina il progetto che ha portato alla realizzazione del gioco urbano Operazione Isola. Nella vita è anche educatore presso un Centro di Aggregazione Giovanile.

Riccardo Tobaldini

consiglio direttivo

Laureato in Filosofia all’Università di Pavia e alla Statale di Milano con tesi in estetica e filosofia della storia, approda al mondo dell’insegnamento dopo varie esperienze professionali non sempre coerenti fra loro (dal mondo delle cantine sociali a quello delle redazioni giornalistiche). Dal 2015 insegna storia e filosofia in un istituto paritario vicino a Varese. Oggi, dopo alcuni anni di collaborazione su progetti di area didattica e public history, è parte del consiglio direttivo e dall’ottobre 2022 coordina il progetto di implementazione del gioco didattico Uranica.

Greta Fedele

Consiglio direttivo e socia fondatrice

Socia fondatrice di Laboratorio Lapsus, è PhD in storia contemporanea. Si occupa di storia della Seconda Guerra Mondiale, della Resistenza e del secondo dopoguerra in una prospettiva europea comparata. Dal 2016 partecipa alla raccolta di testimonianze per l’IBCC Digital Archive e per ANED. Ha pubblicato articoli per diverse riviste scientifiche tra cui Diacronie, Memoria e Ricerca, Public History Review e il libro Vera. Resistenza, deportazione e impegno di Vera Michelin Salomon (Mimesis, 2021). Dal gennaio 2023 coordina il progetto EU-CERV Moj Dom. Nel tempo libero si allena come Mastra birraia.

Soci fondatori

Martino Iniziato

socio fondatore

Laureato in scienze storiche presso l’università degli studi di Milano con una tesi su Ronald Reagan, ha animato Laboratorio Lapsus sin dai suoi albori come collettivo universitario e per questo viene considerato il fondatore del progetto. È stato di fondamentale importanza nel definire la struttura assembleare del gruppo e ha coordinato tutti i progetti fino al 2016. È tra gli animatori di APE - Associazione Proletari Escursionisti. Springsteeniano di ferro, è sempre in prima fila ai concerti del Boss.

Ciro Dovizio

socio fondatore

PhD in Studi sulla Criminalità Organizzata all’Università degli Studi di Milano, con un progetto sul giornale palermitano «L’Ora» (1954-75). I suoi ambiti di interesse sono: mafia e crimine organizzato nell’Italia contemporanea; neofascismo; storia del giornalismo italiano. Per Lapsus è stato il coordinatore scientifico della mostra ‘900 Criminale, nonché del cantiere di ricerca sul tema della criminalità organizzata. Insegna a scuola e in università.

Elio Catania

socio fondatore

Laurea in Filosofia con una tesi in Storia (il PCI a Milano dal ‘45-’75), magistrale e master in Public History a Modena, è stato lo storico referente dei progetti didattici di Laboratorio Lapsus. Nel 2017 ha dato vita a Sopra il vostro settembre, un web documentario sugli esuli cileni post-golpe del 1973. Ha pubblicato un saggio in Dopo le bombe (Mimesis, 2019) e il volume Confindustria nella Repubblica (1946-1975) (Mimesis, 2021). Ad oggi è un coordinatore di Save the Children Italia.

Matteo Villa

socio fondatore

Laureato (con lentezza) in Storia Contemporanea con una tesi sull'Argentina, ha scritto di America Latina per diversi anni senza esserci mai stato davvero. Oggi si occupa di formazione professionale e in Lapsus ha coordinato il cantiere permanente sulla didattica della storia, offrendo numerosi approfondimenti su come funziona l’apprendimento.

Giulio D'Errico

socio fondatore

Attivista e ricercatore indipendente con base ad Atene, è tra i primi animatori del collettivo, oltre che il primo presidente dell’associazione Lapsus e per questo chiamato “l’Eterno”. Si occupa di storia dei movimenti sociali e flussi migratori in Europa. Scrive per il bollettino sulle migrazioni in Europa “Are You Syrious?”. Ha partecipato con un saggio al volume collettivo Dopo le Bombe (Mimesis, 2019) e ha pubblicato Attitudine riottosa. Anarcopunk in UK (Agenzia X, 2020) e Domani urbani. Futurologia e immaginari (Agenzia X, 2022).

Christian Tarussio

socio fondatore

Friulano di Carnia di origine, svizzero d’adozione, si è laureato a Bologna con una tesi di Storia economica. Per Lapsus ha curato diversi laboratori universitari.

Fabio Vercilli

socio fondatore

Calabrese testardo e innamorato di Milano, disilluso e curioso. Bibliofilo appassionato e giornalista per diversi programmi televisivi. Con Lapsus ha lavorato assiduamente nel cantiere di ricerca sulla Strategia della tensione, ideando iniziative, coordinando convegni e progettando laboratori per le scuole. Ha pubblicato un saggio su Dopo le bombe (Mimesis, 2019).